Il procedimento di attivazione mentale è una metodologia facile da applicare e alla portata di tutti, che può offrire incredibili vantaggi e ottimi effetti. Dare importanza all'attività fisica del nostro amico a 4 zampe è importante, ma occorre ricordare che anche lui ha una mente e quindi, questa và allenata, addestrata e stimolata alla pari del suo fisico. Ricordiamo infatti che la sola attività fisica spesso non sopperisce alle sue necessità ed in alcuni casi può persino essere controproducente.
Un esercizio fisico eccessivo, infatti, porta il cane ad avere sempre più necessità di movimento: potremmo paragonarlo ad un allenamento che non può più essere eliminato, pena uno stress per il soggetto. Inoltre l'attività fisica provoca, in molti soggetti (anche umani) una forma di eccitazione generale che porta a difficoltà di equilibrio psico fisico ( rilassamento ) . Grazie a queste attività, riusciremo a stancarlo anche mentalmente oltre a farlo rilassare; Lo faremo ragionare, concentrare e trovare soluzioni sempre più ingegnose; queste tipologie di attività stancano ma in modo estremamente positivo.

 

Quali sono i vantaggi?

Il primo aspetto è certamente quello di riuscire a sviluppare in maniera sempre crescente la sua intelligenza e la sua capacità di ragionare nonché riflettere. Il cane che viene allenato nel "Problem Solving" sarà quindi in grado di risolvere i problemi in modo sereno ed equilibrato, senza mostrare stress o ansia.
I risvolti positivi nella vita quotidiana sono facilmente intuibili. Un altro aspetto estremamente importante è basato sul fatto che il cane aumenterà la sua fiducia ed il suo rispetto nei confronti del suo compagno umano. I giochi infatti saranno sempre attuati dal binomio cane-padrone (su indicazione dell’istruttore).Il conduttore non sarà più solo colui che nutre, gestisce e ama il suo cane, ma diventerà anche un individuo che propone delle attività estremamente divertenti e sempre più interessanti: un maestro ed un punto di riferimento per il suo cane. Osservando il nostro amico alle prese con i suoi "problemi" Noi invece scopriremo dei problemi e degli aspetti del suo carattere che magari ci erano sconosciuti (esattamente come per gli uomini alle prese con varie problematiche).