Il Dog-Sitter è ormai una figura di riferimento importante per tutti i proprietari di cani. La società di oggi che si muove sempre più compulsivamente e spesso obbliga i proprietari di cani a trascurare un elemento importante nella vita dei loro beniamini,.. la passeggiata e il movimento. Da questa particolare necessità la figura del dog sitter si è via via resa sempre più richiesta ma purtroppo, chi offre questo servizio, sottovaluta l’impegno, le conoscenze e le responsabilità che ne derivano nell’assumersi un ruolo così importante.

Il Dog-Sitter deve essere una figura altamente professionale e specializzata,deve assolutamente possedere le basi formative e le competenze necessarie per occuparsi di gestire al meglio i bisogni dei nostri amici a quattro zampe e spesso,questa figura, se correttamente ormato permette una corretta socializzazione del cane, durante l’assenza del suo proprietario.

Il corso affronta tutte le tematiche che permettano di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un corretto approccio, permettendo una corretta interpretazione dei segnali comunicativi specifici del cane, un’adeguata gestione della sua attività mentale e fisica attraverso attività ludico-didattiche, nonché fornire le competenze per sviluppare una abilità di osservazione e di supervisione nei momenti di svago e di uscite fuori dal contesto domestico.

Il corso si sviluppa in 5 incontri di 8 ore ciascuno, da tenersi nei fine settimana, per un totale di 80 ore di formazione.

Negli incontri verrà sviluppata una parte teorica (rivolta all’interpretazione dei segnali) e una parte pratica (indirizzata alla gestione del cane in ambito urbano). Verranno inoltre trattati  aspetti legali,normativi,contributivi etc.etc. Alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti in regola con la frequenza e il pagamento delle quote, attestato di formazione del Centro di Cultura Cinofila ASD.

Ammissione al corso: Sono ammessi al corso tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia , incensurati e maggiorenni. Non è necessario il possesso di un cane.

Programma di base : 

  1. Nozioni sull’evoluzione dei canidi
  2. Il cane urbano caratteristiche e problemi
  3. Età evolutiva, periodi sensibili
  4. Attaccamento e socializzazione
  5. Aggressività intra e inter specifica.
  6. Nozioni di educazione cinofila e tecniche
  7. Condotta al guinzaglio
  8. Richiamo
  9. Il gioco
  10. Nozioni di primo soccorso veterinario
  11. Legislazione cinofila e responsabilità giuridica
  12. Nozioni fiscali e previdenziali

Costo del corso : Contattaci per maggiori informazioni. È possibile chiedere una rateizzazione che sarà concordata con la Direzione didattica  secondo le necessità personali