1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)


 

La figura dell’educatore cinofilo oggi ha assunto la posizione di un mediatore nel rapporto uomo-animale.È un professionista che lavora con il cane e con il proprietario, premettendo e agevolando la creazione di un corretto rapporto stabilendo una relazione tra questi due soggetti apparentemente diversi.L’educatore cinofilo, ottimizza l’intesa e permette l’inserimento dell’animale nella società moderna con competenze e modelli comportamentali adeguati.Possiamo tranquillamente asserire che Il suo ruolo nella società di oggi riveste importanza sociale.Spesso il rapporto uomo/cane è a rischio per la scarsa conoscenza e scarsa consapevolezza dando luogo in tal modo a fraintendimenti nella convivenza. La strutturazione e la formazione del rapporto tra il soggetto cane e il soggetto umano, nelle sue fasi iniziali, è essenziale e primaria rispetto ad ogni pretesa o prospettiva.Il cane un tempo aveva nella nostra società le priorità del lavoro ( pastorizzia, guardia e caccia ) che oggi sono sfumate rispetto ad un tempo.

Cosa chiediamo ai nostri amici oggi? Essere dei buoni compagni di vita.

 Nelle nostre case vivono sempre più cani ( una famiglia su tre ha un cane ) condividono con noi l’ambiente domestico e familiare e cittadino

Purtroppo non sempre questo corrisponde ad una esperienza serena.

Le distanze tra noi e gli animali si sono accorciate ma, contestualmente, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti tra queste due specie.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza approfondita del cane e del mondo della cinofilia, al fine di intraprendere, tramite una formazione adeguata, la professione di Educatore Cinofilo.

Sono previste 112 ore di lezioni teoriche e 188 ore di lezioni pratiche da svolgersi in “formula weekend” con cadenza bisettimanale o mensile , con il seguente orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 300 ore,con frequenza obbligatoria del 80% del monte ore.

Sono previste verifiche intermedie.

 Agli allievi al termine del corso sarà offerto, un ulteriore approfondimento pratico gratuito di 6 mesi

La struttura del Centro e i campi scuola, saranno sempre usufruibili, dagli alunni, durante tutto il percorso formativo.

Il materiale didattico necessario al conseguimento dell'apprendimento sarà fornito attraverso supporti digitali e, le lezioni teoriche, si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi.

Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.

Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali verranno svolte nel rispetto del loro benessere.

Al termine dei nostri corsi, dopo aver superato l'esame finale, viene rilasciato:

  • Attestato del Centro di Cultura Cinofila srl con la qualifica di “Educatore Cinofilo“ ai sensi della legge 14/01/2013 n.4 G.U. del 26/01/2013
  • Brevetto Nazionale di Qualifica APS-CONI Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Welfare.
  • Il superamento dell’esame consente la possibilità immediata di iscrizione all’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI
  • Iscrizione d’ufficio e gratuita, per il primo anno, all’Associazione Nazionale Professionale Operatori Cinofili

Requisiti di ammissione: Per potere essere ammessi alle procedure formative per educatore cinofilo  il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1.     avere superato il 18° anno di età;
  2.     non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p.;
  3.     non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
  4.     non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
  5.     avere sottoscritto il codice deontologico

Esame Finale: L’esame finale è composto da una parte teorica e da una parte pratica. La commissione d’esame è composta da tre docenti del corso e dal Commissario Delegato dagli Enti di riferimento. L’ammissione all’esame è possibile solo con la frequenza minima dell’ 80% della parte teorica del corso e dell’80% della parte pratica del corso  Il corpo docente è formato interamente da Addestratori ENCI, Educatori e Rieducatori APNEC ,Delegati ENCI ,Handlear, Allevatori, Giudici , Commissari di Ring e professionisti specializzati del settore.  

Location: Il corso si svolge presso il Centro di Formazione Riconosciuto ENCI in Via del Pero Treviolo (BG) a 3Km dal centro cittadino di Bergamo (Vedi Mappa). Una struttura esclusiva, unica nel suo genere e rinomata per la bellezza e la cura degli spazi, qualità dei servizi offerti ed alta professionalità del personale. Il centro dispone di campi di addestramento in erba all’aperto, Postegio di 5000 mq e 4 campi da 5000mq ciascuno separati e indipendenti. Alberghi e B & B convenzionati

Quota di iscrizione e modalità di pagamento:Per informazioni sulla quota di iscrizione al corso e le modalità di pagamento inviare una email compilando il form nell’area "contatti" del sito.

    Il corso è ampiamente dilazionabile

Perché scegliere il nostro corso ?

    Qualità della struttura e dei servizi:

vieni a trovarci, valuta tu stesso la nostra struttura, chiama il n. +393315471222 oppure invia una richiesta attraverso il form “ Contatti “ saremo lieti di conoscerti e farti visitare il centro… in alternativa continua a navigare sul sito www.centrodiculturacinofila.com

    Esperienza e Qualità della didattica:Il Centro di Cultura Cinofila è un centro di formazione riconosciuto APNEC , FISC  e ANPOC ,costituisce una realtà di grande esperienza che organizza corsi di formazione professionale nel campo della cinofilia. Lo staff è costituito da esperti di caratura internazionale, che operano nella cinofilia ufficiale da decenni, partecipando attivamente a gare ed esposizioni. Il corso è patrocinato dal Gruppo Cinofilo Bergamasco delegazione ENCI di Bergamo e i Soci , in regola con la quota, potranno usufruire di uno sconto sulla quota d’iscrizione

    Professionalità e coordinamento dei docenti:

I docenti del corso sono tutti cinofili di fama internazionale, rinomati per la loro serietà professionale e per la passione con la quale trasmettono la loro conoscenza.

Il progetto didattico prevede il coordinamento dei docenti, per evitare sovrapposizioni o ripetizioni degli stessi argomenti, e conflitti dovuti a diverse scuole di pensiero.

    Sistema didattico: Il sistema didattico impiegato durante il corso, è fra i più innovativi ed efficaci.

    Valuta tu stesso la differenza ! Fai una comparazione fra la nostra proposta formativa, i nostri docenti, la nostra struttura, con altre presenti sul mercato e decidi tu stesso la cosa migliore, ma soprattutto ricorda che chi ti spiega spesso ha già collaudato in gara le tecniche .