Il corso di formazione professionale all’attività di Handler si basa su un disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è un corso che, una volta superato, porta all'iscrizione al registro nazionale ENCI.

Descrizione: Corso  di  formazione  professionale  per  Conduttore  Cinofilo  di  esposizioni,  riconosciuto dall’Ente  Nazionale  della  Cinofilia  Italiana  (E.N.C.I.)  con  iscrizione  al  Registro  Nazionale E.N.C.I. dei Conduttori Cinofili di esposizione (Handler). Alla fine del corso avverrà anche il riconoscimento come commissario di ring

Programma: Il programma del corso è conforme al Disciplinare degli Addestratori Cinofili e dei Conduttori Cinofili di Esposizione, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto Ministeriale n. 847 del 17.1.2013, e si compone dei seguenti argomenti:

  • Cenni di fisiologia e apparati sensoriali;
  • Evoluzione e comparazione delle razze;
  • Etologia e comportamento animale;
  • Benessere animale;
  • Meccanica del movimento;
  • Regolamenti e normative di interesse;
  • Alimentazione e lavoro;
  • Igiene e Salute;
  • Controllo e prevenzione zoonosi;
  • Tecniche di primo soccorso;
  • Le razze canine, i gruppi di razza, attitudini e impiego
  • Etogramma del cane e psicologia canina
  • Apprendimento ed educazione
  • Salute e benessere del cane da esposizione
  • Pratica della conduzione del cane in esposizione cinofila

Durata del corso:Il corso è composto da 6 moduli di 2 giorni  ciascuno, per un totale di 12 giorni (totale 96ore) di lezioni frontali teorico/pratiche. Le lezioni teoriche si svolgono in aula didattica attrezzata, e le lezioni pratiche si svolgono in ring di esposizione in erba all’aperto. Il tutto suddiviso in 6 fine settimana.

Frequenza del corso: Il corso deve essere frequentato interamente. In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale. I titolari di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in TACREC/TAEEC, Master universitario in Istruzione Cinofila, Master universitario in attività e terapie coadiuvate da animali, sono esonerati dalla frequenza di 50 ore di lezioni teoriche (vedi disciplinare E.N.C.I.).

Requisiti di ammissione: Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratori il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. avere superato il 18° anno di età;
  2. non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p.;
  3. non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art.727c.p. e 544 bis e seguenti;
  4. non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
  5. avere sottoscritto il codice deontologico dell'addestratore e dei conduttori cinofili di esposizione.(vedasi disciplinare ENCI)

Esame Finale: L’esame  finale  è  composto  da  una  parte  teorica  e  da  una  parte  pratica.  La  commissione d’esame è composta da tre docenti del corso e dal Commissario Delegato dell’E.N.C.I. L’ammissione all’esame è possibile solo con la frequenza minima dell’ 80% della parte teorica del corso e dell’80% della parte pratica del corso (vedi disciplinare E.N.C.I.)

Docenti:

I nostri docenti sono Addestratori ENCI , Delegati ENCI Handlear, Allevatori , Giudici e professionisti specializzati nel settore

Giacomo Maria Russo

Fabio Di Giuseppe

Rossana Andreani

Luca Daveri

Roberto Resmini

M.V. Jacopo Riva

M.V. Caterina Zatti

M.V Silvia Cartacci

Prof. Fabrizio Bonanno

Avvocato Simona Russo

Alberto Marengoni

Sergio Scarpellini

Location: Il corso si svolge presso il Centro di Formazione Riconosciuto ENCI sito in Via del Pero Treviolo (BG) , appena a 3Km dal centro cittadino di Bergamo. Una struttura esclusiva, unica nel suo genere e rinomata per la bellezza e la cura degli spazi, qualità dei servizi offerti ed alta professionalità del personale. Il centro dispone di campi di addestramento in erba all’aperto, Postegio di 5000 mq e 4 campi da 5000mq ciascuno separati e indipendenti. Alberghi e B & B convenzionati 

Quota di iscrizione e modalità di pagamento: Per le informazioni complete sulla quota di iscrizione al corso e le modalità di pagamento inviare una email compilando il form nell’area "contatti" del sito.

Per iscriversi al corso: L’iscrizione al corso può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione on line presente sul nostro sito

Nel caso in cui si voglia un pagamento personalizzato,contattateci provvederemo a personalizzare l’offerta.

Perché scegliere il nostro corso? innanzitutto per la qualità della struttura e dei servizi: vieni a trovarci, valuta tu stesso la nostra struttura, chiama il n. 3315471222 oppure invia una richiesta di appuntamento attraverso il form “ Contatti “ saremo lieti di conoscerti e farti visitare il centro.

Esperienza e Qualità della didattica: Il Centro di Formazione riconosciuto ENCI è realtà di grande esperienza, che organizza corsi di formazione professionale nel campo della cinofilia.Lo staff è costituito da esperti di fama internazionale, che operano nella cinofilia ufficiale da decenni , partecipando attivamente a gare ed esposizioni. Il corso è patrocinato dal Gruppo Cinofilo Bergamasco delegazione ENCI di Bergamo e i Soci , in regola con la quota, potranno usufruire di uno sconto sulla quota d’iscrizione.

Professionalità e coordinamento dei docenti: I docenti del corso sono tutti cinofili di fama internazionale, rinomati per la loro serietà professionale e per la passione con la quale trasmettono la loro conoscenza. Il progetto didattico prevede il coordinamento dei docenti, per evitare sovrapposizioni o ripetizioni degli stessi argomenti, e conflitti dovuti a diverse scuole di pensiero.

Sistema didattico: Il sistema didattico impiegato durante il corso, è fra i più innovativi ed efficaci.

Valuta tu stesso la differenza! Fai una comparazione fra la nostra proposta formativa, i nostri docenti, la nostra struttura, con altre presenti sul mercato e decidi tu stesso la cosa migliore, ma soprattutto ricorda che chi ti spiega spesso ha già collaudato in gara le tecniche .