1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

il viso del basettHound razze canine

Ammettiamolo, è impossibile non gettare lo sguardo ed osservare con tenerezza un Basset-Hound che sgambetta accanto al suo padrone con il suo sguardo che sembra esprimere malinconia (gli inglesi dicono che lo sguardo del Basset-Hound è paragonabile a quello di un anziano che ha dimenticato di tirare su i pantaloni e qualcuno glielo ha fatto notare).

Ma come sappiamo l’apparenza inganna e anche se gli inglesi lo chiamano “Atleta da divano” il Basset-Hound per la sua inclinazione ad adattarsi facilmente alle comodità, talvolta si ricorda di essere un cacciatore e mette in mostra la sua resistenza, la facilità nell’addentrarsi nei cespugli, la inaspettata capacità di salire ripidi pendii alla ricerca della preda. Cane intelligente e un po’ frenetico, a detta di molti proprietari è un cane che ti “emoziona”, testardi se si prefiggono di raggiungere un obiettivo, sono comunque una razza non affatto aggressiva, al contrario, il Basset-Hound è allegro, buono e curioso e coesiste perfettamente con altri animali domestici.

Letteralmente incollato al suo padrone il Basset-Hound lo ama in modo disinteressato. Per il suo idolo è pronto a qualsiasi cosa.  

L'altezza per i maschi e le femmine al garrese è di 33 -38 cm e il peso 25-30 kg.

Il corpo è potente, pesante e allungato, pelle spessa ed elastica presenta il classico effetto a fisarmonica, Le orecchie sono lunghe, basse. Gli occhi sono neri e rotondi. Può essere di  tre colori (bianco-marrone-nero)